Venerdì 23 novembre 2018 al TEATRO SOCIALE, si chiude la stagione jazzistica 2018, e si chiude con il grande sassofonista SCOTT HAMILTON, che riceverà il Premio Internazionale Valenza Jazz 2018.
L’Associazione Amici del Jazz di Valenza, insieme alla commissione formata da musicisti, docenti e giornalisti esperti del settore, è particolarmente orgogliosa di assegnare il premio Valenza Jazz a SCOTT HAMILTON, uno tra i maggiori esponenti del Jazz contemporaneo europeo ed americano, e senza dubbio un classico nella storia del jazz afroamericano.
HAMILTON è uno dei più importanti interpreti del sassofono mainstream, i suoi riferimenti ed il suo stile prendono spunto da grandi nomi della storia del jazz, quali Benny Goodman, con il quale ha suonato, Roy Eldridge, Gerry Mulligan.
HAMILTON, è rimasto fedele alla musica delle origini, alle grandi ballad degli anni ’30 e ’40, allo swing e al blues, ed anche in piena era free e fusion, ha sempre suonato in perfetto stile swing, ritenendo lo swing un punto chiave del jazz medesimo.
Ha suonato con Hank Jones, Benny Goodman, Anita O’Day e Rosemary Clooney.
HAMILTON si è imposto sulla scena jazzistica statunitense fin dagli anni ’70, vanta oltre 40 album a suo nome e innumerevoli collaborazioni con artisti che hanno scritto la storia del jazz.
Venerdì 23 novembre 2018, Hamilton si esibirà con il suo quartetto formato da jazzisti altrettanto importanti, con PAOLO BIRRO, tra i pianisti più raffinati e apprezzati in Italia per il suo lirismo e i suoi virtuosismi che gli hanno valso diversi premi e riconoscimenti, con ALDO ZUNINO al contrabbasso, oggi il contrabbassista più richiesto sulla scena europea, e ALFRED KRAMER alla batteria, che molto spesso accompagna HAMILTON.