Lucio Milano, per una volta posa i panni del Presidente del Jazz CLUB Valenzano, per vestire quelli di Crooner, infatti ha appena registrato un album con l’Organ Trio di Alberto MARSICO. È anche l’occasione per festeggiare i suoi 50 anni di carriera sui palchi di tutta Italia.
Luciano Lucio Milano Inizia a suonare già nell’era Beat, poi è band leader di formazioni Blues e Soul, nel 2003 apre la tournèe estiva di SOLOMON BURKE che lo definisce “il bianco dalla voce nera”.
Approda al jazz diventando un ottimo “crooner”, si è esibito con Romano Mussolini, Nando De Luca, Erminio Cella, Ivano Maggi, Giacomo Lampugnani, Alberto Marsico, Daniele Ciuffreda, Alessandro Minetto, Daniele Pavignano ed altri.
La sua voce ha un timbro potente, baritonale, capace di spaziare dalle ballad più delicate ed intimiste ai brani più grintosi e coinvolgenti.
Presenta il suo album che è un Concept organ album, perché è impostato sugli arrangiamenti per organo , suonato da Alberto Marsico, insieme al chitarrista rivelazione Daniele Ciuffreda, ed al batterista Daniele Pavignano. Un album godibile che contiene nove brani di autori italiani rivisitati in chiave jazzistica, con influenze Soul, Pop e Swing.
Questo lavoro discografico, dal titolo Canzoni alla Radio, è indiscutibilmente un omaggio ai bravi autori italiani, da Fossati a Paoli, da Mogol a Claudio Lolli e Luca Carboni, per andare indietro nel tempo fino agli anni sessanta, periodo d’oro della canzone italiana, con un brano di Aznavour “SHE”, tradotto magistralmente da Giorgio Calabrese.
Innumerevoli le collaborazioni di Alberto Marsico all’organo, al suo attivo più di 60 album, le sue performances solistiche lasciano intuire il suo amore per il Blues, il Soul ed il Gospel, ultimamente ha inciso due album con Fabrizio Bosso, entrambi dedicati allo Spiritual Gospel.
Daniele CIUFFREDA è il chitarrista che più rappresenta un modo di suonare la chitarra con una capacità espressiva eccezionale. Bravissimo nel fraseggio ed ancor più bravo nei suoi originalissimi soli, che denotano la padronanza assoluta dello strumento, ha studiato con DI Castri, Moroni, Tessarollo, Cisi, Ferra.
Daniele PAVIGNANO rappresenta la nuova era dei batteristi jazz, unisce i diversi stili della batteria jazz dei grandi maestri con le nuove tendenze ritmiche. Dotato di grande energia suona jazz fusion latin con grande forza, ha studiato percussioni classiche, e sono tante le sue collaborazioni.
Venerdì 8 giugno 2018 nel cortile ci ORO & ORO viale Galimberti 27, Valenza, ore 21,15
ingresso euro 10,00