PAOLA MEI
Paola Mei, nata ad Ivrea nel '65, si avvicina al jazz a vent'anni, inizia lo studio del canto moderno e jazz con Francesca Olivieri, la più grande cantante di Blues spiritual italiana.
Sotto la sua guida sviluppa e perfeziona una vocalità già naturalmente importante e potente, su cui applica una tecnica volta ad affinare i suoni ed una grande espressività, che renderà le sue performances cariche di pathos.
La sua grande capacità interpretativa la rende unica perchè tutto ciò che canta viene percepito dal pubblico che rimane letteralmente e piacevolmente sorpreso per le sue grandi doti canore.
Nel corso della sua carriera collabora con vari studi di registrazione, partecipa a seminari al Conservatorio di Genova, frequenta i clinics della Brkley School of Boston, entra a far parte del “Deep River Choir”.
Incontra Luigi Bonafede, pianista compositore di genio e di fama, insieme al quale inizia una intensa attività concertistica in tutta Europa.
Ha collaborato inoltre con altri musicisti come Emanuele Cisi, Rosario Bonaccorso, Tullio De Piscopo, ha all'attivo una buona produzione discografica, tra cui la colonna sonora del film “Soul Souvenir” con musiche di Francis Lai e Michel Legrand.
Una grande voce per una serata dedicata alle donne del jazz nei luoghi più importanti del jazz.
ALBERTO MARSICO
Alberto Marsico ha collaborato con i più grandi nomi del firmamento jazzistico mondiale quali Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Burrell, Joey De Francesco, Jimmy Whiterspoon, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Alvin Queen e molti altri.
Los Angeles, San Francisco, Mosca, Sidney, Tokyo, Singapore, Oslo, Berlino, Hong Kong, Madrid, Parigi sono solo alcune delle località in cui è stato chiamato ad esibirsi, oltre ad aver tenuto seminari in numerosi Conservatori e Festivals Europei.
Nel 2008 ha organizzato “We love jazz” uno dei più importanti seminari di jazz europei, invitando e coordinando docenti quali Benny Golson, Jimmy Cobb, Buster Williams, Joey De Francesco e George Cable.
Il seminario ha visto la partecipazione di 104 allievi provenienti da tutto il mondo e la presenza di complessivi 3000 spettatori ai concerti paralleli all'iniziativa.
Nel 2013 ha inciso, per la prestigiosa etichetta Verve, due CD con Fabrizio Bosso e Jeremy Monteiro.
Al suo attivo ha sei album da solista e cinquanta albums in collaborazione con altri artisti.
Piero Angela, noto divulgatore scientifico,lo ha invitato a partecipare a “Superquark” in qualità di musicista esperto dell'organo Hammond del quale può definirsi uno dei massimi specialisti mondiali.
ALESSANDRO MINETTO
Nato ad Alessandria nel 1969, inizia gli studi musicali a 15 anni frequentando i corsi di batteria di Bucci, Gandino, Volpe, Astesana e Planker.
Inizia la carriera professionale all'età di 20 anni, esibendosi in Italia e all'estero.
Frequenta anche gli stages internazionali tenuti da Roberto Gatto, Arvin Scott, Max Roach, Roy Haynes.
Innumerevoli le collaborazioni con artisti di livello internazionale quali Franco Cerri, Furio Di Castri, Antonio Faraò, Lee Konitz, Jimmy Cobb, Gianni Basso, Francesco Cafiso, e Fabrizio Bosso..
Caratteristica la sua precisione e pulizia del suono che emana dal suo tocco, che uniti alla sua capacità di inventare improvvisazioni mai scontate e mai esagerate, fanno di Alessandro uno dei migliori batteristi in assoluto dell'ultima generazione sulla scena jazzistica europea.