progetto scuola - Valenza Jazz

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Alcune foto della serata con la Scuola Pascoli e Dado Moroni quartet,
Venerdì 6 Maggio 2016, Teatro di Valenza
(foto Walter Zollino)




Venerdì 6 maggio
la serata si preannuncia esplosiva perchè vedrà, insieme ai 75 allievi dell'ORCHESTRA PASCOLI, la partecipazione straordinaria del DADO MORONI QUARTET:
Dado MORONI al pianoforte
Gianpaolo CASATI alla tromba
Riccardo FIORAVANTI al contrabbasso
Stefano BAGNOLI alla batteria
I giovani musicisti suoneranno brani diretti ed arrangiati dai docenti di musica della Scuola Pascoli e dal maestro Dado Moroni.
Il titolo della serata, parafrasando il celebre cartoon GLI ARISTOGATTI, è
" tutti quanti voglion fare il jazz!"
L' evento che andrà in scena al TEATRO SOCIALE di VALENZA
rappresenta sicuramente qualcosa di unico nel nostro paese poiché quattro affermati jazzisti internazionali uniranno le loro note a quelle dei ragazzi della Scuola Media PASCOLI di Valenza, creando un meraviglioso ponte sonoro tra Musica Classica e Jazz, attraverso alcune tra le più belle colonne sonore e evergreen della Canzone Americana....
Immaginate di vedere Mozart e Bizet che conversano allegramente con Nicola Piovani, Duke Ellington ed Henry Mancini.
I Jazzisti sono il contrabbassista Riccardo Fioravanti, autentico pilastro del jazz internazionale, il batterista Stefano "Brushman" Bagnoli, che tutto il mondo ci invidia, il trombettista Giampaolo Casati, dal suono straordinario che evoca i mitici trombettisti d'oltreoceano,
ed il pianista Dado Moroni, uno dei pianisti italiani più rappresentativi a livello internazionale, il quale da due anni collabora con la Scuola Media Pascoli, introducendo pian piano il linguaggio jazz nel repertorio degli studenti, meravigliosamente coordinati dai quattro docenti che li preparano, Gisella Boero, Giusi Caringella, Marco Romanelli e Rodolfo Matulich.
Un'idea, una scommessa, che ha visto la sua realizzazione grazie alla lungimiranza ed alla ferrea volontà del preside Maurizio Carandini, insieme alla Associazione Amici del Jazz di Valenza, che da più di 60 anni tiene viva la fiamma della musica di qualità.
Sul palco, immaginate quattro cinquantenni circondati da una bolgia di ragazzini dai 10 ai 13 anni, da cui spuntano, manici di chitarra, clarinetti, archetti di violino e tastiere, che si tuffano in un mare di musica che poi si scatenano in un blues infuocato...roba da non credere...!

TEATRO SOCIALE VALENZA
venerdì 6 maggio 2016 ore 21,00
ingresso 15 euro.

______________________________________


L' evento che andrà in scena il 6 maggio al TEATRO SOCIALE di VALENZA
rappresenta sicuramente qualcosa di unico nel nostro paese e forse anche oltre, poiché   quattro affermati jazzisti internazionali, uniranno le loro note a quelle dei ragazzi della Scuola Media PASCOLI di Valenza, creando un meraviglioso ponte sonoro tra Musica Classica e Jazz, attraverso alcune tra le più belle colonne sonore e evergreen della Canzone Americana....
Immaginate di vedere Mozart  e Bizet  che conversano allegramente con Nicola Piovani, Duke Ellington  ed Henry Mancini.

I Jazzisti sono il contrabbassista Riccardo Fioravanti, autentico pilastro del jazz internazionale, il batterista Stefano "Brushman" Bagnoli, che tutto il mondo ci invidia, il trombettista Giampaolo Casati, dal suono straordinario che evoca i mitici trombettisti d'oltreoceano,
ed il pianista Dado Moroni, uno dei pianisti italiani più rappresentativi a livello internazionale, il quale da due anni collabora con la Scuola Media Pascoli, introducendo pian piano il linguaggio jazz nel repertorio degli studenti, meravigliosamente coordinati dai quattro docenti che li preparano,  Gisella Boero, Giusi Caringella, Marco Romanelli e Rodolfo Matulich.

Un'idea, una scommessa, che ha visto la sua realizzazione grazie alla lungimiranza ed alla  ferrea volontà  del preside Maurizio Carandini,  insieme alla Associazione Amici del Jazz di Valenza, che da più di 60 anni tiene viva la fiamma della musica di qualità.

Sul palco, immaginate quattro cinquantenni circondati da una bolgia di ragazzini dai 10 ai 13 anni, da cui spuntano,  manici di chitarra, clarinetti, archetti di violino e tastiere, che si tuffano in un mare di musica  che poi si scatenano in un blues infuocato...roba da non credere...!


TEATRO SOCIALE   VALENZA
venerdì  6 maggio    2016    ore 21,00    
Info e prenotazioni   0131 941206   
Ingresso    Euro    15,00

___________________________________

Progetto Dado Moroni e Scuola Media "G.Pascoli" di Valenza
(aggiornamento Febbraio 2016)


Mercoledì 10 febbraio 2016 sono ripresi gli interventi del grande pianista Dado Moroni nell'ambito dell'eccezionale progetto sull'apprendimento e l'improvvisazione della musica jazz con la Scuola Media  "G.Pascoli" di Valenza che da parecchi anni ha, all'interno del suo percorso didattico, classi di indirizzo musicale riconosciute e finanziate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Preside Maurizio Carandini ha accompagnato nelle aule della scuola Dado Moroni ed inoltre Nino Illario e Giorgio Manfredi del nostro Consiglio Direttivo ed entrambi soci fondatori, nel 1954, del Jazz Club Valenzano che hanno consegnato,agli studenti che frequentano i corsi musicali, la tessera di Socio Junior 2016 dell'Associazione Amici del Jazz Valenza, in segno di esemplare riconoscimento e sigillo di condivisione di un impegno ma anche di una passione che l'amore per la musica genera, diventando speciale compagna di vita.

Con la tessera nominativa i 75 giovani studenti potranno partecipare gratuitamente ai concerti che "VALENZA JAZZ" presenterà nel corso dell'anno 2016. Ancora una volta vogliamo sottolineare l'importanza di questa collaborazione della nostra associazione con la Scuola Media Pascoli di Valenza guidata dal Preside Maurizio Carandini, molto sensibile e aperto a progetti innovativi e prestigiosi a favore delle giovani generazioni.

Questa iniziativa, unica in Italia, è stata ed è tuttora possibile grazie alla collaborazione del Comune di Valenza e al sostegno di molti sponsor, in particolare della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT. Dado Moroni ha dichiarato:"Desidero ringraziare, oltre naturalmente gli amici del Jazz Valenza e il Preside Maurizio Carandini con il suo straordinario spirito di iniziativa, gli insegnanti che mi fanno sentire a casa, preparando i ragazzi in modo splendido, contagiandoli con il loro entusiasmo e sapienza artistica........e poi soprattutto i ragazzi che si sono buttati nell'avventura del Jazz carichi di sorrisi, talento e grande impegno.  Spero, con tutto il cuore, che questa avventura possa continuare e poter vedere il loro sorriso diventare sempre più grande".

PROGETTO SCUOLA con DADO MORONI

Dopo il grande successo dello scorso anno, con l'intervento del grande pianista jazz Dado Moroni, è partito anche il 2016 l'eccezionale progetto realizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con la Scuola Media  Pascoli di Valenza.

La grande sensibilità ed apertura del preside Maurizio Carandini ha reso possibile questa importante iniziativa, unica in Italia. Dado Moroni, stella del panorama mondiale del jazz, svolgerà un corso specialistico sull'apprendimento e l'improvvisazione della musica jazz dedicato agli studenti dei Corsi Musicali Ministeriali della Pascoli. Siamo certi che riuscirà, anche quest'anno, a realizzare momenti di grande passione, intensità creativa, con un calore contagioso che ha prodotto risultati sorprendenti.

Gli studenti dei corsi musicali della Scuola Media Pascoli saranno i primi a ricevere la Tessera Sociale Junior 2016 che consentirà loro di partecipare gratuitamente ai nostri concerti dell'anno.
Il preside Carandini ha promosso questa importante iniziativa che insieme alla nostra associazione verrà poi allargata anche agli altri studenti della Scuola Media.

FOCUS SU INDIRIZZO MUSICALE
Nell'a.s. 2009/2010 gli organi collegiali deliberarono la richiesta di attivazione dell'indirizzo musicale ma, proprio in questi anni, ci obbligarono  a familiarizzare con un termine di derivazione inglese: spending review. La spending review toccò anche l'assetto scolastico e, di fatto, ci venne negata l'istituzione del corso richiesto.
Lo stile “Pascoli” ci impose una scelta forte a fronte delle promesse fatte ai genitori e così aprimmo immediatamente un tavolo di confronto con l'assessore ai servizi educativi di quei tempi Giorgio Manfredi e la Presidente del Circolo Amici della Musica Gabriella Ranfaldi.

ll tavolo di confronto produsse un importante protocollo di intesa cheì legava “Pascoli”, Comune di Valenza e Circolo Amici della Musica e che istituiva, di fatto, un corso ad indirizzo musicale realizzato con mezzi propri. L'impegno, da assumere per un triennio, si prospettava particolarmente oneroso ma venne realizzato.
Di conseguenza, facendo appello ai risultati positivi conseguiti, nell'a.s. 2010/2011 si richiese nuovamente l'attivazione del corso ad indirizzo musicale. Così ebbe inizio la splendida avventura! Gli alunni ebbero la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso quattro diversi strumenti musicali (chitarra, violino, clarinetto e pianoforte) e, fatto ancora più importante, di suonare insieme.

Strutturammo un orario didattico che offrì ad ognuno degli studenti iscritti la possibilità di partecipare ad una lezione individuale di strumento e a due ore di orchestra al fine di vivere la magica emozione della musica.
Il nostro obiettivo principale è quello di far vivere ai ragazzi questo mondo e del “fare” musica insieme. Inoltre la realizzazione di questo progetto ambizioso ha contribuito ad attirare l'attenzione di ragazzi anche non residenti in città che hanno scelto la nostra scuola proprio per questa sua caratteristica.
Nasce così l'Orchestra della Pascoli che ogni anno si esibisce in performance teatrali e in concerti significativi.

Negli ultimi anni i giovani musicisti hanno avuto l'opportunità di suonare con artisti importanti quali Dado Moroni, Roberto Ranfaldi, Tullio De Piscopo.

A giugno, al termine delle lezioni, organizziamo un campus musicale: una full immersion di otto ore al giorno di esercitazioni orchestrali per gli studenti di prima e seconda con concerto finale.
Con grande soddisfazione alcuni ex alunni continuano a frequentare il corso di strumento e a far parte dell'orchestra della Pascoli quasi a testimoniare il forte legame creato dalla passione per la musica.

A scuola di Jazz col grande Dado Moroni
Venerdì, 20 Marzo 2015 15:40   

VALENZA - Un insegnante di musica di eccezione alla scuola media Pascoli di Valenza. È scattato mercoledì il laboratorio sul Jazz col grande pianista Dado Moroni, a disposizione delle tre classi a indirizzo musicale dell'istituto valenzano. Gli incontri proseguiranno fino a maggio, una iniziativa supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Fotografie di Walter Zollino

 
Torna ai contenuti | Torna al menu