JAZZ SOTTO LE STELLE
Una serata magica sotto le stelle ci aspetta al Bricco Montariolo,
nel parco di una bellissima residenza privata, circondati dalle lucciole e dai profumi dell'estate, assisteremo al concerto di due artisti speciali con un programma dedicato al grande Cole Porter.
COLE PORTER SONGBOOK
Dove: Bricco Montariolo - Strada Doglia San Zeno – Valenza (fino alla cima della collina dove la strada termina).
Giovedì 27 Giugno con inizio alle ore 21.00
Ingresso con offerta libera a sostegno della ns Associazione.
ATTENZIONE:
I posti per parcheggiare sono limitati, si consiglia di condividere il passaggio in auto.
Un rappresentante di Valenza Jazz terrà un punto di raccolta in Piazza Gramsci a Valenza entro le ore 20.30 per chi volesse essere accompagnato al Bricco o condividere un passaggio.
Drink di benvenuto e amaretti della pasticceria Torti saranno offerti ai partecipanti
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Gabriele Guglielmi – voce
Gege Picollo – chitarra
Cole Porter è senza dubbio uno fra i più grandi songwriter del secolo scorso, capace di unire la sofisticatezza musicale alla leggerezza e spesso ironia dei testi, di cui anche era autore. La profonda aderenza fra musica e parola è il tratto che lo rende unico e riconoscibile, così amato ed eseguito. Da “Let’s do it” ad “Everytime we say goodbye”, da “Night and day” a “So in love”, i più grandi successi di Porter vengono ripercorsi in duo voce e chitarra, per esaltarne la liricità, l’intelligenza e l’inestinguibile forza vitale.
GABRIELE GUGLIELMI
Si è diplomato con il massimo dei voti in Canto Jazz sotto la guida di Laura Conti presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (Laurea di I e II livello). Nel giugno 2016 completa con successo il master in Vocologia Artistica diretto dal dott. Franco Fussi e dalla dott.ssa Silvia Magnani presso l’Università di Bologna, con sede a Ravenna. Ha studiato recitazione teatrale con l’attrice e regista torinese Fabiana Gariglio e seguito i corsi di formazione della Scuola di Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria.
È stato vocalist per la Asti Big Band Orchestra e l’Orchestra Asti Filarmonica dirette dal Maestro Alberto Mandarini. Ha all’attivo il progetto Xmas Three, trio vocale jazz, e un progetto monografico dedicato alla cantante e poetessa Jeanne Lee. E’ stato voce del Sunny Side Duo con il chitarrista e compositore elettronico Diego Ratto, spaziando fra jazz e pop. Dirige i “Joy Gospel Singers” di Valenza, con i quali si è esibito in tour nel nord Italia e a Londra nel 2009 e 2013, in collaborazione con il prestigioso London Community Gospel Choir. La formazione corale ha pubblicato gli album “And still we rise” e “Live@Teatro Ambra 2022”, disponibili sulle principali piattaforme online, e ha vinto nel luglio 2022 il concorso per cori dell’European Gospel Festival di Montegrotto Terme (PD). Da sempre interessato al teatro musicale, è autore dello spettacolo “And the livin’ is easy. Fra jazz e musical nella Broadway nera”, proposto al Festival Scatola Sonora di Alessandria,
accompagnato performer nell’ambito del teatro musicale e di prosa. Ha diretto e dirige tuttora varie formazioni corali, fra le quali si segnala quella dei Joy Gospel Singers di Valenza. Ha collaborato fra gli altri con Laura Conti, Alberto Mandarini, Fabrizio Trullu, Paolo Franciscone, Walter Calloni, il London Community Gospel Choir ed in ambito teatrale con i registi Luca Valentino, Emanuele Gamba,
Fabiana Gariglio. Nel maggio 2024 pubblica “Il canto della fenice. Il libero jazz di Jeanne Lee” (LeMus Edizioni), con interviste a Paolo Fresu e Enrico Rava.
GEGE PICOLLO
Diplomato in Chitarra Jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, ha collaborato, in studio e dal vivo, con molti nomi dello spettacolo: Gigi e Andrea, Fiorello, Ivana Spagna, Cristiano
De André, Linus, Teo Teocoli, Amadeus, Luisa Corna, Marco Balestri e molti altri, partecipando ad importanti tournée per Radio RAI e RTL 102,5. Ha collaborato inoltre con diversi musicisti dell’area
jazz, tra i quali Giampaolo Casati, Mario Arcari, Giampiero Lo Bello, Alberto Malnati, Carlo Milanese, Mauro Battisti, Rodolfo Cervetto, Giampiero Malfatto ed altri. Ha pubblicato diversi Cd con Triptic, Joy Singers Choir, Canzoniere Popolare Tortonese ed altri a proprio nome.
Evento realizzato con il contributo delle Fondazioni CRAL di Alessandria e CRT di Torino
Per informazioni: 3284718789 – 3483101627
www.associazioneamicideljazz.it