Gegè Telesforo - PREMIO - Valenza Jazz

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA' > 2015



Gegè Telesforo Quintet
Premio Valenza Jazz 2015

Venerdi 11 Dicembre 2015
Teatro Sociale di Valenza


Grande successo per l’ultimo concerto della rassegna Valenza Jazz. Venerdì 11 dicembre al Teatro Sociale si è esibito il quintetto del grande Gegè Telesforo, già famoso negli anni ottanta per aver portato in Italia lo “scat” , un modo di cantare che si basa sull'improvvisazione, dove le parole lasciano il posto a fraseggi inventati al momento, con giochi fonetici di sillabe, vocali e consonanti, apparentemente senza senso, ma che suonano bene.

Gegè, noto  per aver partecipato alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore,  è un polistrumentista, compositore, vocalista ed autore di programmi radiofonici e televisivi.
Con il suo quintetto, composto da validissimi musicisti, Dario Panza alla batteria, Seby Burgio al pianoforte, Alfonso Deidda al sax contralto e flauto, Joseph Bassi al contrabbasso,  Telesforo venerdì ha trascinato il pubblico del Teatro Sociale di Valenza in un vorticoso mix di arrangiamenti modernissimi, con ritmi funky, reggae, e R. & B.  e allo stesso tempo  ha  stregato con il più puro swing melodico, presentando brani famosi in una nuova chiave di lettura, un esempio per tutti è stato il brano No woman no cry  di Bob Marley, suonata come una ballad struggente e delicatissima.

Prima di iniziare il concerto, il sindaco Gianluca Barbero con il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, ha consegnato a Telesforo il premio Valenza Jazz 2015.     
....e così si è conclusa la stagione 2015 di Valenza Jazz. Grazie a Gegé, Dario, Alfonso, Joseph, Seby per la bellissima serata !!

Foto scattate da Walter Zollino.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu