Menu principale:
Venerdì 15 Aprile 2016 - ore 21,15
Teatro Sociale, Valenza
ANTONIO FARAO' QUARTET
"BOUNDARIES, IL SENSO DELLO SWING"
ANTONIO FARAO' pianoforte
LUIGI DI NUNZIO sax soprano e alto
ALDO VIGORITO contrabbasso
TONY ARCO batteria
Senso di swing, grinta, concezione armonica, linee melodiche improvvisate, sono le parole di ammirazione pronunciate da Herbie Hancock nei confronti di Antonio Faraò, che è fra i pianisti più richiesti in Europa, considerato dalla critica come uno dei migliori al mondo dell'ultimo decennio.
Il suo stile è inconfondibile, brillantezza tecnica, impetuosa carica emotiva, grande vena compositiva e travolgente senso del ritmo.
Il suo pianismo trae spunto dalla cultura jazzistica afroamericana, e si combina con le radici mediterranee ricche di risvolti lirici e melodici.
Ha suonato ed inciso dischi con Joe Lovano, Jack Dejohnette, Ira Coleman, Bob Berg, Chris Potter, Darryl Hall, Giovanni Tommaso.
In questo quartetto è accompagnato da tre musicisti eccelsi, Luigi Di Nunzio al sax contralto, giovanissimo talento protagonista nel 2010 all' "Eddie Lang Jazz Fest", vincitore del "Vittoria Rotary Award" e del premio "Massimo Urbani", Luigi Di Nunzio mostra una maturità ben più strutturata della sua giovane età, tanto che ha già suonato con Danilo Perez e Michael Bublè.
Alla batteria Tony Arco, un altro grande musicista bravo sia come accompagnatore che come solista, che si tratti di Jazz classico, mainstream o free.
Possiede un drumming potente ed efficace, si è formato negli Stati Uniti, dove ha suonato con il grande Tony Scott, ma prima ancora ha studiato con Tullio De Piscopo, infinite le sue collaborazioni tra cui Kenny Barron, Dave Liebman, Bobby Watson.
Al contrabbasso Aldo Vigorito, storico contrabbassista dell'area romana, ha un suono possente, profondo, avvolgente, che riempie gli spazi.
Ha fatto parte del gruppo di Romano Mussolini, dal 2000 in avanti inizia una serie di collaborazioni che lo portano in tourneè con i più importanti solisti al mondo, da citare Enrico Rava, Gianni Basso, George Benson, Gary Bartz, George Cables, Tom Harrell e molti altri.
È un quartetto travolgente, che farà sobbalzare dalle poltrone anche gli ascoltatori più tranquilli.
Il concerto si tiene il 15 aprile 2016 al Teatro Sociale di Valenza, alle ore 21,15.
Costo del biglietto euro 15.
Senso di swing, grinta, concezione armonica, linee melodiche improvvisate, sono le parole di ammirazione pronunciate da Herbie Hancock nei confronti di Antonio Faraò, uno dei pianisti più richiesti in Europa.
Il suo stile è inconfondibile, brillantezza tecnica, impetuosa carica emotiva, grande vena compositiva e travolgente senso del ritmo.
Ha suonato ed inciso dischi con Joe Lovano, Jack Dejohnette, Ira Coleman, Bob Berg, Chris Potter, Darryl Hall, Giovanni Tommaso,...
In questo quartetto è accompagnato da tre musicisti eccelsi, Luigi di Nunzio (sax soprano e alto), Aldo Vigorito (contrabbasso), Tony Arco (batteria).
Di Antonio Faraò, Herbie Hancock ha detto:"Non mi capita spesso di essere sorpreso da registrazioni di musicisti, come io sono stato, quando per la prima volta ascoltai uno degli ultimi CD di Antonio Faraò. Ciò che mi ha colpito è stata la sensazione che ho sentito dentro di me. C’è talmente tanto calore, convinzione e grinta nel suo modo di suonare. Mi ha immediatamente attratto la sua concezione armonica, la gioia dei suoi ritmi e il suo senso dello swing, la grazia e il candore delle sue linee melodiche improvvisate. Antonio non è solo un ottimo pianista, è un grande!"
Un concerto da non perdere!!
Venerdì 15 aprile 2016 ore 21,15
Teatro Sociale Valenza
ingresso euro 15,00
Prenotazioni: Cartolibreria Giordano C.so Garibaldi, 128 - Valenza
Tel. 0131/945793
[VAI A YOUTUBE: BOUNDARIES DI ANTONIO FARAO']
[VAI AL SITO UFFICIALE DI ANTONIO FARAO']