PREMIO VALENZA JAZZ - Valenza Jazz

NASCOSTO1

Premio "VALENZA JAZZ"

La  quinta edizione del

PREMIO VALENZA JAZZ (2016)

è vinta dal pianista

Rossano Sportiello

Il  Premio, che ormai ha rilevanza internazionale, è stato assegnato  all'unanimità, dalla giuria composta da giornalisti e critici musicali  insieme ai componenti della Associazione Amici del Jazz.

Questa la motivazione di Guido Michelone:
"il premio assegnato a Rossano Sportiello arriva a  consacrare definitivamente l'arte e la musica di un pianista  riconosciuto e amato in tutto il mondo,    che padroneggia  magnificamente l'intera gamma del pianismo jazzistico dalle origini fino  ad oggi. Rossano infatti, forse da  sempre, si ritaglia uno spazio originalissimo nel panorama jazz  internazionale, essendo tra i pochi (o forse l'unico con tale destrezza)  a suonare e interpretare gli stili del passato, la mani scorrono lungo  la tastiera via via a ritmo di swing, ragtime, stride, barrelhouse, con  un tocco raffinato vicino alla musica classica, che del resto conosce  assai bene. Un premio dunque al coraggio  di riproporre con il giusto modernismo le sonorità che rappresentano il  mito e la leggenda del jazz moderno".

L'iniziativa  del premio è fatta in collaborazione e con il sostegno di sponsor ed  in particolare con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Rossano  Sportiello nel suo concerto (11 novembre 2016) ha proposto un programma che tiene fede alle aspettative del pubblico richiedendo a  gran voce il suo ritorno. E' la sua unica data in Italia ed è stato un grande successo!

"Larte  dell'improvvisazione attraverso le più belle composizioni dei grandi  protagonisti del Jazz Classico Americano, da Fats Waller a Duke  Ellington, da George Gershwin a Cole Porter e molti altri..."
_______________________________________________________

ARTICOLI SU PRECEDENTI EDIZIONI PREMIO VALENZA JAZZ

Anche quest’anno avremo, a conclusione delle nostre manifestazioni, l’evento "Premio Valenza Jazz" giunto alla sua quinta edizione. Preso atto del grande riscontro e successo ottenuto nella prima edizione del 2012, con il premio al pianista Dado Moroni, nella seconda del 2013 al trombettista Fabrizio Bosso, nella terza al trombettista Paolo Fresu, e nella quarta al grande vocalist Gegè Telesforo, anche quest’anno verrà assegnato l’alto riconoscimento ad un altro grande esponente della storia del jazz nel mondo.
La Commissione Artistica preposta al Premio, con al vertice Fulvio Albano, presidente del Jazz Club Torino, individuerà l’artista cui conferire il premio.
Il premio consiste in un oggetto originale, espressione dell’Arte Orafa Valenzana e verrà consegnato al termine di una serata in cui l’artista premiato si esibirà nell’ambito di un concerto in suo onore.
Nelle passate edizioni questo evento ha avuto un grande successo e un’ampia partecipazione di pubblico proveniente dal nostro territorio ed oltre che ha riempito il nostro splendido Teatro Sociale.

La città di Valenza ha assunto negli anni un rilievo nazionale ed internazionale come sede di prestigiose iniziative legate alla musica  Jazz.
Fin dal 1954 con la nascita del  ”Jazz Club Valenza” iniziarono ad esibirsi in città artisti e gruppi conosciuti ed apprezzati a livello internazionale che, nei decenni, hanno scelto il nostro centro, talvolta anche rispetto ad altri maggiori, proprio in ragione del suo livello di passione diffusa e di cultura musicale. Dal 2010 il Jazz Club Valenza si è trasformato in “Associazione Amici del Jazz Valenza” che sta continuando  ed ampliando questa  grande tradizione con nuove proposte ed iniziative in collaborazione con Enti Pubblici e Privati al fine di tenere vivo un fenomeno artistico e culturale concretizzatosi nei decenni in oltre 400 concerti di grande portata, con la presenza di musicisti tra i più importanti del panorama mondiale del jazz.

Da queste premesse nasce l’iniziativa di istituire il premio annuale Valenza Jazz.
L’idea  è quella di individuare, tramite il lavoro di una commissione artistica dedicata, e conseguentemente premiare, un musicista italiano che si sia distinto a livello internazionale e che abbia avuto contatto con le varie esperienze del  jazz valenzano realizzate nel corso degli anni.

Inoltre il premio viene totalmente ideato, sviluppato e prodotto dall'esperienza orafa valenzana creando un autentico riconoscimento valenzano.

La consegna annuale del premio VALENZA JAZZ avviene in concomitanza di un evento/concerto realizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione CRT, presso il Teatro Sociale di Valenza.

Premio Valenza Jazz 2016

Premio Valenza Jazz 2015