Lorenzo Minguzzi quartet France - Valenza Jazz

NASCOSTO1 > curriculum artisti > curriculum artisti

Venerdì 5 Febbraio 2016, Centro Comunale di Cultura, Valenza

Lorenzo Minguzzi quartet France

esperienze artistiche dei musicisti...

LORENZO MINGUZZI chitarra
A partire dal 1982 frequenta il corso triennale di chitarra jazz presso il Centro Jazz Torino, e contemporaneamente inizia gli studi  di chitarra classica sotto la guida del M° Franco Cavallone senza però conseguire il diploma.
Negli anni ‘89, ‘90 e ‘92 frequenta i corsi nazionali di perfezionamento jazz presso la città di Siena.
Negli anni ‘89, ‘90, ‘91 e ‘93, frequenta i seminari organizzati dall’Associazione Polifonica della città di Ravenna, avendo modo di studiare con Joe Diorio, Mike Stern,  Pat Metheny e Mick Goodrick.
Dal 1989 a tutto il 1993 si perfeziona sotto la guida del M° Mario Petracca.
Nel Febbraio ‘93 frequenta un master class presso il C.D.P.M. di Bergamo, tenuto da Jim Hall.
Nel Marzo ‘96 frequenta un master class presso il Centro Jazz Torino, tenuto da Philip Catherine.
Nell’Ottobre 2011 consegue il Diploma di Jazz presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Discografia:
1992 "Daiudadà" Beat records CDJ 502
Flavio BOLTRO, Gianni BASSO, Gianni CAZZOLA, Marco VAGGI
1995 "The mirror" Caligola records 2008- 2
Gianni COSCIA, Furio DI CASTRI, Francesco SOTGIU
1997 "Serenata celeste" Caligola records 2024
Giorgio LI CALZI, Riccardo RUGGIERI, Nicola MURESU,
Alessandro MINETTO
1999 "La isla. Songs from a journey" Panastudio Productions CDJ 1042 2
Gigi DI GREGORIO, Alessandro MAIORINO, Femke KRONE
Mario PETRACCA, Luca ZANETTI.
2004 " N.O.T. for me" Splasc(H) Records  CDH 950.2
Bruno ERMINERO, Maurizio CUCCUINI.
2008  " Another spring" Caligola records 2101
Bruno ERMINERO , Paolo FRANCISCONE

Romain NASSINI pianoforte
Studia il pianoforte dall’età di 10 anni ed integra la classe di jazz di Mario STANCHEV al CNR di Lyon nel 1997.
A stretto contatto con i musicisti lyonesi. Finisce per diventare pianista residente del Crescent jazz club a Mâcon  moltiplicando così gli incontri con le figure più in vista della scena jazz francese, quali Simon Goubert,Eric Prost, Philippe Bussonnet, Jerome Regard e altri.
Partecipa a differenti formazioni dell’etichetta discografica "12productions" e registra due album per il quartetto e il quintetto Snake Oil Assembla, nel 2005, il trio "Tumut" e nel 2007 il quintetto a proprio nome «Romain Nassini 5tet » che verrà citato nel 2008 dal Centre Régional du Jazz en Bourgogne.  Svolge parallelamente all’attività concertistica, attività didattica a titolo indipendente per il Crescent jazz club di Mâcon e presso il Périscope di Lyone.
Attualmente si esibisce anche con il Crescent jazz 4tet, il Lovely Fly Trio,  e la formazione Bigre!
Discografia : Snake oil « Doustrian dance » (12prod 2005) « Uppercut attitude vol 1&2 » (12prod 2008), Philippie Berecq 4tet "New times" (2006) et "Eleven" (2009) , SUBA "Suba et Matador" (2010).

Michel MOLINES contrabbasso
Michel comincia lo studio della Musica presso la scuola di St Martin d'Hères, vicino Grenoble, dove compie il suo ciclo formativo con la pratica dell’accordeon. All’età di 15 anni apre al rock e al jazz, stili nei quali ricerca la sua espressione nella composizione tramite la formazione di nuovi gruppi. Seguito dalla Prof. Françoise GAUTHIER comincia parallelamente lo studio di basso elettrico, chitarra, batteria e pianoforte.
Orientandosi sempre più verso il jazz, integra nel 2005 presso CRR di Chambery lo studio del basso elettrico con l’aiuto del Maestro jean Pierre COMPARATO, e studia l’armonia e l’arrangiamento jazz con il M° Pierre DREVET.
Incrementando le sue partecipazioni in gruppi di estetiche diverse e producendosi in numerosi concerti, decide di passare al contrabbasso con il quale ottiene il DEM de Jazz nel 2009.
A partire da questo periodo, i concerti si sono susseguiti numerosi, dal duo alla big band dandogli modo di collaborare con musicisti quali Pierre DREVET, Eric PROST, Stéphane FOUCHER, e alcuni allievi del CRR des Pays de Savoie.

Sébastien NECCA batteria

Nato nel 1982 a St Jean de Maurienne in Savoia, Sébastien inizia lo studio della batteria dopo aver praticato il violino, la tromba e la chitarra basso.
Partecipa a numerosi stage studiando con molti batteristi celebri quali André Ceccarelli, André Charlier, Franck Agulhon, Roger Biwandu, Joe Hammer e molti altri.
Presso il dipartimento jazz del CRR di Chambery si perfeziona sulla batteria con Patrick Chastel, con Pierre Drevet per quanto riguarda l’armonia e l’arrangiamento jazz, e termina il percorso formativo presso il D.E.M nel 2009
Dal 2001 al 2009 insegna batteria presso la scuola  Yamaha e Sonor. Dal Settembre 2010 insegna batteria, formazione musicale e musica d’assieme, presso la scuola, "L’école de musiques actuelles DEVA".
A partire dal 2009  Sébastien assembla la propria formazione Séb Necca Quartet con la quale incide e pubblica il cd " Look inside"invitando Pierre Drevet alla tromba. Questo disco è stato recensito nel numero di Dicembre 2011 di Jazz Magazine.
Parallelamente partecipa ad altre formazioni come, Sparkling Diamonds ( jazz vocale), Azzanno ( tango jazz), Romain Baret trio (punk jazz) Ruky Kvartet ( hard bop fusion con influenza slovena) Mademoiselle Rose ( electro-bop dandy) Le carte du Soleil ( quartetto di percussioni).